cosa e il brand manual

Brand Manual: cos’è e come realizzarne uno?

Quando si parla di branding, la prima cosa che salta alla mente, soprattutto nell’immaginario di un designer, è il logo e tutti gli elementi dell’immagine coordinata che ruotano intorno ad esso. Durante un’operazione di branding infatti vengono raccolte, analizzate e studiate a fondo tutte le idee, i valori e le informazioni sull’azienda che desidera promuoversi sul mercato, per strutturare una comunicazione visiva che sia efficace e accattivante, nei confronti della target audience di riferimento.

Chi si occupa di lavorare su un brand e di progettare visivamente il logo aziendale, conosce bene tutti gli step che hanno portato alla definizione di una determinata brand identity. Ha chiare anche le motivazioni di ogni singola scelta visiva, a livello di font, colori, layout e impatto generale del progetto, così come sa bene per cosa ognuno dei design verrà utilizzato.

L’azienda cliente però non dispone necessariamente delle stesse informazioni e delle stesse competenze: per quanto alcuni aspetti del brand possano essere facilmente percepiti anche dal cliente, esiste uno strumento che permette di metterle nero su bianco, così da eliminare ogni dubbio in merito al lavoro di elaborazione svolto. Questo strumento prende il nome di brand manual.

Cos’è un brand manual

Un brand manual non è nient’altro che un documento dove vengono presentati non solo il logo, ma tutti gli elementi grafici e visuali che vanno a formare l’immagine coordinata aziendale. Il brand manual permette di delineare quelle che sono le linee guida relative ai prodotti visuali del brand stesso e di chiarire come questi vadano trattati, interpretati e applicati all’atto pratico.

Si tratta insomma di una vera e propria guida visuale relativa al brand, in grado di spiegare all’azienda stessa, o a un osservatore esterno, come questo vada percepito e compreso. Ogni grossa azienda multinazionale ha un brand manual relativo al proprio marchio, che ne esplica dettagliatamente ogni sfaccettatura.

All’interno di un brand manual devono essere racchiuse tutte le informazioni indispensabili come ad esempio una perfetta descrizione relativa al logo, alla sua funzione, alla sua lettura e ad eventuali declinazioni in diversi formati.

Come realizzare un brand manual

Un brand manual viene realizzato secondo una logica analoga a qualsiasi manuale “d’uso”. Quando si acquista un prodotto infatti spesso nella confezione viene proposto una piccola guida, nella quale viene spiegato il prodotto, le sue funzioni e il suo funzionamento.

Analogamente, per quanto riguarda il brand manual vengono fornite all’azienda tutte le informazioni necessarie e le specifiche inerenti ai font da utilizzare, allo schema colori (con relativi codici colore esadecimali o pantone), le immagini impiegate e le applicazioni pratiche.

Particolare attenzione è data alla spiegazione del font e dei caratteri tipografici selezionati e il logo stesso viene spesso inserito all’interno di una griglia che permette una migliore comprensione degli spazi utilizzati, delle proporzioni e della sua costruzione geometrica.

All’interno del brand manual vengono inoltre specificati i colori utilizzati (se non si tratta di un logo monocromatico) e indicati infine anche gli utilizzi degli elementi grafici per tutti gli altri materiali visuali e grafici realizzati per l’azienda.

Vengono anche fornite le applicazioni pratiche del design, che servono all’azienda per avere un’idea concreta del prodotto finale o di come una grafica possa trovare spazio in una dimensione reale.

Il brand manual viene spesso sottovalutato, ma rappresenta un enorme valore aggiunto rispetto al semplice design grafico realizzato e può fare la differenza nella presentazione di un progetto di brand identity.

Può essere di grande aiuto non solo per i dirigenti aziendali e i responsabili marketing, ma anche per persone esterne che guardano con curiosità un brand e si chiedono il significato di alcuni degli elementi comunicativi che l’azienda ha scelto di mettere in campo.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy