Site icon Stampa Professionale

Editoria on-demand: cos’è e quali vantaggi offre

1. Editoria on demand cosa e e quali vantaggi offre

Comunicare è alla base dell’interazione umana, che si tratti di rapporti personali o di business. E una buona comunicazione è l’elemento che in ogni campo può fare la differenza. Spesso si pensa che quello che conta sia soltanto il contenuto, ma questo è un pregiudizio: studi scientifici dimostrano come, a parità di contenuto, una migliore presentazione ne faccia aumentare il valore percepito. Proprio per questo aziende, associazioni, scuole dovrebbero ponderare attentamente le forme che scelgono per comunicare, dando uno spazio particolare al giornale. Vediamo insieme quali sono le sue potenzialità e come funziona l’editoria on-demand.

Il valore aggiunto del giornale

In origine era il giornale. E lo è ancora, possiamo dire senza timore. Nonostante i tanti canali di comunicazione oggi a nostra disposizione (siti internet, social media, YouTube), la “carta stampata” mantiene ancora la sua autorevolezza. Questo perché il suo processo di lavorazione è più lungo e definitivo: vi è l’elaborazione dei testi (particolarmente curata in quanto una volta impressi su carta non possono essere modificati), la stampa e la distribuzione. E proprio questa immutabilità fa percepire tale lavoro come più ricercato, approfondito e curato.

Inoltre, oggi, a differenza del passato, il contenuto del giornale può essere ampliato grazie alla realtà aumentata, che rimanda a schede di approfondimento, a video, alla ricostruzione in 3D di quanto descritto e anche a un eventuale e-commerce.

Semplicità e convenienza con l’editoria online

“Ok le potenzialità, ma la realizzazione pratica? E i costi?” potresti pensare. Grazie all’editoria online questi aspetti non rappresentano più un problema. Oggi per realizzare il giornale della tua azienda, della tua associazione o della tua scuola non devi più preoccuparti di dover acquistare costosi software editoriali e di dover imparare il loro utilizzo, ma ti basta un semplice click. Iltuogiornale.it, ad esempio, start up completamente italiana, mette a tua disposizione un editor semplice e intuitivo con un numero così alto di template da soddisfare ogni possibile esigenza: una volta scelto, non ti resterà che riempirlo con i testi e le foto.

Terminata l’impaginazione puoi poi stampare il tuo giornale, in bianco e nero o a colori, e il risultato sarà magnifico!

Un solo oggetto, tante finalità diverse

Realizzare un giornale personalizzato è insomma un modo semplice ed efficace per presentare un evento, per mostrare prodotti e servizi della propria azienda, per parlare di sé e reinventare il proprio storytelling. Inoltre, può essere utilizzato anche come house organ e come raccoglitore di interviste e informazioni in occasione di conferenze e assemblee.

Exit mobile version