Site icon Stampa Professionale

Le migliori tecnologie per la stampa offset online: le Rotative Offset

stampa rotative

Nella stampa offset si usano fra le migliori tecnologie del settore, le cosiddette rotative offset. Ormai siamo abituati ai prodotti stampati di ogni genere, che entrano a far parte della nostra vita quotidiana in tutti i suoi aspetti, ma forse non siamo consapevoli di quali sono le tecniche più utilizzate per ottenere questi prodotti.

Vogliamo dare alcune indicazioni su come funzionano le macchine rotative a bobina impiegate nella stampa in rotativa Offset. Sono delle macchine davvero particolari, che obbediscono a delle specifiche funzioni e che permettono di realizzare prodotti stampati di ottima qualità. Questa tecnica di stampa viene utilizzata, soprattutto, per realizzare alte tirature dei prodotti, come la famosa tipografia online per la stampa offset CataPrint. Vediamo come funziona.

Il funzionamento delle macchine per la stampa Rotativa Offset

Nella stampa in rotativa Offset si usano delle macchine rotative dette a bobina. Esse agiscono secondo una tecnica specifica, che dà la possibilità di stampare contemporaneamente in bianca e volta.

A livello complessivo queste macchine sfruttano molti elementi e sono progettati per un funzionamento di alta qualità. Questo tipo di stampa, infatti, abbinata a queste macchine che stiamo descrivendo, utilizza elementi come colla, piega, taglio di finitura, un forno per asciugare i prodotti e il silicone per dare ad essi una perfetta lucentezza.

Con le macchine specifiche rotative si possono ottenere molti prodotti diversi, anche di differente formato. È possibile stampare, ad esempio, anche degli opuscoli confezionati filocolla e segnature di varie fogliazioni.

Si tratta di macchine tecnologicamente molto avanzate, che sfruttano strumenti automatizzati per la gestione e il monitoraggio di stampa. Le macchine che vengono utilizzate nella stampa in rotativa Offset si contraddistinguono per l’alta efficienza produttiva e per la flessibilità nell’adattarsi a vari tipi di lavorazioni.

Come avviene il processo di stampa in rotativa Offset

La tecnica di stampa offset in rotativa, come abbiamo già sottolineato, permette di ottenere dei prodotti stampati di ottima qualità. È una tecnica di stampa molto utilizzata e sfruttata in diversi settori, anche perché questi macchinari riescono a stampare decine di migliaia di copie in tempi molto ridotti.

Il processo di stampa è molto funzionale, perché le copie vengono già predisposte piegate e pronte per essere consegnate al cliente. Ecco perché abbiamo specificato che la stampa in rotativa Offset è perfetta quando si ha l’esigenza di realizzare lavori di media ed alta tiratura.

Questo sistema permette di stampare su diversi tipi di carte, che vanno da 45 grammi a 175 grammi.

Quali sono i vantaggi di questa tecnica di stampa

Rispetto al tipo di stampa a cui siamo abituati con il processo tradizionale, la Rotativa Offset dà la possibilità di ottenere molti vantaggi.

Il principale di questi è costituito dall’opportunità di creare prodotti di ottima qualità in poco tempo. Inoltre, un altro vantaggio molto importante che si può ottenere con questa tecnica di stampa consiste nella possibilità di personalizzare il prodotto finale.

A differenza di altri tipi di stampa, con la Rotativa Offset i macchinari agiscono dando la possibilità di piegare, tagliare o rifinire i fogli in base a diverse modalità, a seconda delle esigenze, mettendo in atto delle tecniche molto precise e funzionali.

Ciò che caratterizza i prodotti della stampa in Rotativa Offset è sicuramente l’eccellente qualità dei lavori realizzati, la velocità nel realizzare molte copie in tempi ridottissimi e l’estrema cura nelle rifiniture.

Rotativa offset: un esempio di tecnologia di stampa

Questa rotativa in Offset, a 32 pagine, è totalmente automatizzata.
Raggiungere una elevata produttività con tempi di produzione davvero bassi. La qualità della stampa è di altissima professionalità. Può essere utilizzata per la stampa di grande formato in quadricromia e anche bianco e nero, per le esigenze di tutte le aziende.

Exit mobile version