Collage foto online: consigli e strumenti per realizzarlo

collage foto online

L’evoluzione

Nel corso degli ultimi anni, il web offre la possibilità di svolgere in modo semplice e rapido praticamente qualsiasi tipo di operazione. Tutti coloro che sono degli amanti della fotografia, giusto per fare un esempio, spesso e volentieri amano realizzare delle creazioni per sorprendere i propri amici e parenti.

Ecco, di conseguenza, che può tornare veramente utile capire come realizzare alla perfezione dei collage di foto online. Sul web, infatti, c’è la possibilità di sfruttare veramente numerose soluzioni, visto che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Anzi, spesso e volentieri, questi strumenti consentono addirittura di mandare in soffitta tutti i programmi tradizionali che si è abituati a usare sul proprio pc dopo averli scaricati.

Creare dei collage di foto su Instagram

Nel caso in cui l’intenzione fosse quella di creare dei veri e propri collage di foto su Instagram, allora ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. L’obiettivo è chiaramente quello di effettuare, in seguito, la condivisione di tali composizioni che comprendono alcuni scatti molto belli che, magari, si riferiscono a una vacanza piuttosto che a un altro evento che si è verificato di recente.

Sono diverse le app che si possono usare a tale scopo. Una di quelle più diffuse risponde certamente al nome di Layout from Instagram, che si può scaricare sia per Android che per iOS. Stiamo facendo riferimento a una soluzione che è stata realizzata proprio da Instagram e che si basa soprattutto su un alto livello di facilità d’uso.

L’app in questione si può scaricare sia per Android che per iOS. Un’ottima alternativa è rappresentata, invece, da Over, piuttosto che da Made, oppure inStory. Si tratta di applicazioni che offrono la possibilità di creare dei meravigliosi collage di foto e poi pubblicarli su Instagram. Ci sono tanti strumenti che permettono una personalizzazione notevole e diverse funzionalità che possono far comodo nell’applicare diversi effetti agli scatti.

I servizi che si possono sfruttare online

Tra i vari servizi che possono essere utilmente impiegati direttamente sul web per realizzare degli splendidi collage di foto troviamo indubbiamente anche FotoJet. Si tratta di un servizio online che si può sfruttare in via del tutto gratuita e, per il cui uso, non serve effettuare alcun tipo di registrazione, ma soprattutto, in confronto alla maggior parte delle altre soluzioni simili, non va ad applicare alcun tipo di watermark ai propri progetti.

Photovisi

Tra le alternative più interessanti troviamo sicuramente Photovisi. Stiamo facendo riferimento a un altro servizio che si può sfruttare comodamente online, anche se in questo caso parliamo di una piattaforma non completamente gratuita.

Grazie a Photovisi, però, anche tutti coloro che non hanno alcun tipo di esperienza con l’uso del pc, hanno la possibilità di realizzare dei meravigliosi collage di foto online. È sufficiente collegarsi al portale ufficiale, selezionare il modello che si ha intenzione di utilizzare, poi ovviamente scegliere tutte quelle foto che devono essere inserite all’interno del collage ed ecco che la maggior parte del gioco è stato fatto.

Esiste chiaramente una versione che si può usare in via del tutto gratuita di Photovisi, anche se gli utenti dovranno scontrarsi con qualche limitazione di troppo. Ad esempio, c’è la possibilità di effettuare il download solo di una serie di foto a ridotta risoluzione, mentre a tutti i vari collage che vengono creati viene applicato un watermark. Per fare in modo di eliminare tutte queste restrizioni, la soluzione più semplice e immediata è quella di sottoscrivere un abbonamento mensile, in modo tale da eseguire l’accesso alla versione senza limiti di Photovisi. Questa versione Premium ha un costo pari a 4,99 dollari al mese di abbonamento.

Articoli consigliati